Lo studio intende fornire un panorama delle magistrature di Sparta attestate nelle epigrafi tra l’età ellenistica e romana, al fine di analizzare il rapporto di continuità o discontinuità con il passato della città. Si cerca di mettere in luce come Sparta abbia cercato di conservare l’immagine di una città uguale a sé stessa, nel tentativo di mantenere una propria identità ben definita (e legata al passato), pur ormai all’interno del mutato contesto politico.
Magistrature a Sparta tra la Lega achea e Roma / Palombi, Antonella. - In: URBS. - ISSN 2612-5552. - 2:(2022), pp. 76-85.
Magistrature a Sparta tra la Lega achea e Roma
Antonella Palombi
2022
Abstract
Lo studio intende fornire un panorama delle magistrature di Sparta attestate nelle epigrafi tra l’età ellenistica e romana, al fine di analizzare il rapporto di continuità o discontinuità con il passato della città. Si cerca di mettere in luce come Sparta abbia cercato di conservare l’immagine di una città uguale a sé stessa, nel tentativo di mantenere una propria identità ben definita (e legata al passato), pur ormai all’interno del mutato contesto politico.File allegati a questo prodotto
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Palombi_Magistrature-Sparta_2022.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
5.97 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.97 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
|
Palombi_Magistrature-Sparta-frontespizio_2022.pdf
solo gestori archivio
Note: Frontespizio e sommario della rivista in cui è contenuto l'articolo
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
88.03 kB
Formato
Adobe PDF
|
88.03 kB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


